Se sei in questa pagina vuol dire che il test ha rilevato che il tuo tipo alimentare è Proteico. Non hai fatto il test sei capitato qui per perché ti ha attratto il titolo? ecco il link per svolgere il test
https://www.mov3imola.it/quiz/tipi-alimentari-a/
Cosa significa tipo alimentare proteico?
Le persone che rientrano in questa categoria hanno un metabolismo veloce, che significa che sono capaci di assorbire velocemente i nutrienti e metabolizzarli velocemente.
Se il tipo proteico assume carboidrati, che sono la fonte di energia più facile da assorbire e metabolizzare, l’individuo avrà in un picco glicemico, quindi di energia, seguito nel giro di poche ore dalla sensazione di fame.
Il tipo proteico quindi preferire l’assunzione di proteine e grassi, che sono nutrienti più lenti da digerire, per avere una sensazione di sazietà più durevole e per una migliore gestione delle energie.
Il tipo proteico quindi dovrebbe limitare al massimo l’assunzione di cereali, fino ad arrivare ad un massimo di 2 porzioni alla settimana nei casi più estremi.
Ma esistono delle eccezioni, per esempio per chi fa sport, per i quali sarebbe estremamente controproducente ridurre così tanto i carboidrati.
Qual è quindi la possibile soluzione per l’alimentazione del tipo proteico?
Ai pasti il proteico dovrebbe consumare preferibilmente pesce azzurro o pesce grasso (tonno, salmone selvaggio), carne (anche rossa), uova, come fonte di carboidrati patate, piselli, legumi (in quantità moderata) e come fonte di grassi olive, semi oleosi (girasole, zucca, lino) e olio d’oliva senza misurare con precisione la quantità. Mentre per gli spuntini il proteico dovrebbe prediligere frutta secca (noci mandorle nocciole), semi oleosi avocado, affettati magri. Il proteico infine non deve dimenticare di accompagnare il tutto con una porzione di verdure ma in quantità non eccessiva.
Ecco qui un video che potrà spiegarti ancora meglio cosa sono i tipi alimentari e come funziona il tuo metabolismo