Mal di schiena: non è tutto ernia quello che duole.

“Avrò mica un’ernia o qualcosa di simile?” Tantissimi pazienti mi pongono preoccupati questa domanda, come se fosse inevitabile un’associazione tra il dolore lombare e la presenza di discopatia.

Questo è un falso mito: le ernie discali sono presenti in soggetti asintomatici con un’incidenza tra il 20% e il 40%; inoltre numerosi studi mostrano l’assenza di correlazione tra reperti patologici individuabili con esami strumentali e la presenza di dolore.

Praticamente, esistono persone con schiene radiologicamente perfette che hanno un gran mal di schiena, e persone con lastre e risonanze bruttine che invece stanno benissimo!

Il dolore lombare rappresenta il disturbo più comune tra la popolazione, sportivi compresi. Pensate, si stima che l’incidenza del mal di schiena si aggiri tra il 30 e il 60% della popolazione mondiale!

I ricercatori concordano inoltre sul fatto che raramente la causa del mal di schiena è imputabile a un singolo elemento patologico, come appunto un’ernia del disco; è noto invece che la maggior parte dei casi di mal di schiena – l’80% ! – abbia un origine non specifica e non diagnosticabile.

Attualmente, sappiamo che il dolore ha un origine multifattoriale, cioè dipende da diversi fattori biologici, psicologici e sociali: le informazioni che abbiamo ad oggi permettono già di personalizzare il trattamento caso per caso, non dimentichiamoci che i mal di schiena non sono tutti uguali! E’ fondamentale che il trattamento sia personalizzato in base alla persona, non esistono rimedi universali. Gli studi del futuro ci sapranno indicare ancora meglio quanto e come questi fattori incidono sul sintomo, migliorando sempre di più l’approccio e la cura di questo frequentissimo disturbo.

Quindi, se vi coglie il mal di schiena, niente panico: rivolgetevi al vostro medico di famiglia e al vostro fisioterapista di fiducia, sapranno aiutarvi valutando il vostro caso con le sue specificità, e personalizzando il trattamento per ridurre tempi e costi di guarigione.

BIBLIOGRAFIA:

  • Non-specific low back pain, 2016
  • Core outcome measurement instruments for clinical trials in nonspecific low back pain, 2018
  • Patients’ perceived needs for medical services for non-specific low back pain: A systematic scoping review 2018
  • Prevalence and incidence of low back pain among runners: a systematic review, 2020
  • The Epidemiology of low back pain, 2005
  • Classification in nonspecific low back pain: what methods do primary care clinicians currently use , 2005