Servizi

“Mov3 vuole essere il punto di partenza per chi desidera migliorare il proprio stato di forma e le proprie prestazioni atletiche.

Nutrizione

Bioimpendenzometria
Adipometria
Antropometria
Anamnesi Alimentare
Metabolismo Basale
Test Genetici
Test Intolleranze
Piano Nutrizionale

Fisioterapia

Terapia Manuale
Rieducazione posturale
SFMA
Riabilitazione post chirurgica
Tecar terapia
Terapia del dolore (InteriX)

Test Atletici

Potenza Aerobica (VO2 max)
Intensita-durata
Soglia Anaerobica (MLSS)
Costo Energetico
Forza nei salti (FER)
Stiffness
Profili Sportivi

SERVIZI

BIOIMPEDENZIOMETRIA
La bioimpedenziometria (bia) è un esame di tipo bioelettrico, a basso costo, rapido e non invasivo, utile per conoscere la composizione corporea di un soggetto e per valutarne lo stato nutrizionale. È una tecnica a modello tricompartimentale in quanto individua la massa grassa (FM) e la massa magra (FFM), suddivisa in massa corporea extracellulare (ECM) e massa corporea cellulare (BCM).

ADIPOMETRIA
L’analisi adipometrica è una tecnica di misurazione degli spessori e della qualità sia del tessuto adiposo sottocutaneo che del tessuto muscolare attraverso la metodica ad ultrasuoni. È una tecnica ideale per il monitoraggio delle adiposità localizzate e in ambito sportivo per seguire l’accrescimento muscolare.

SFMA
valutazione del movimento ideata da due clinici americani, con l’obiettivo di creare uno strumento scientificamente validato utile al fisioterapista nell’individuare le origini del dolore muscoloscheletrico.


FMS Functional Movement Screen
E’ la valutazione della qualità del movimento nella persona sana, ideata da due clinici americani. Si compone di 7 test che indagano, attraverso movimenti semplificati, le basi delle capacità atletiche indispensabili alla maggior parte degli sport: lanci, salti, cambi di direzione…


VALUTAZIONE POSTRURALE
metodo ideato da un fisioterapista francese in seguito ad anni di studi empirici e sperimentali, oggi riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale ed utilizzato in tantissimi stati nel mondo….


PROFILO DI FORZA ESPOLISIVO REATTIVA
Valutazione che determina la capacità di utilizzare al meglio la componente elastica e la reattività del tessuto muscolare durante l’esecuzione di salti, scatti, lanci…


COME LAVORIAMO

Nutrizione

Il nutrizionista di Mov3 esegue controlli dello stato nutrizionale, combinando le classiche metodologie antropometriche quali circonferenze, peso, altezza con tecniche d’avanguardia.
In questo studio vengono utilizzati strumenti come il bioimpedenziometro Akern BIA 101, l’adipometro Bodymetrix bx2000 e il metabolimetro Cosmed Fitmate Pro grazie ai quali è possibile ottenere i dati necessari per determinare lo stato nutrizionale.
Successivamente il colloquio con il professionista aiuterà a formulare il piano alimentare più adatto alle esigenze del cliente che vuole raggiungere la sua forma fisica ideale.

Manuel

Riabilitazione

La fisioterapista di MOV3 si occupa di riabilitazione post chirurgica, di rieducazione posturale, del trattamento delle disfunzioni del movimento, utilizzando terapie manuali come le manipolazioni, terapie strumentali come la tecarterapia e soprattutto esercizi funzionali, specifici e personalizzati in accordo con le valutazioni effettuate.
L’obiettivo è rendere il paziente protagonista attivo della sua guarigione: la condivisione degli obiettivi riabilitativi, dei tempi e delle modalità di intervento è parte centrale del trattamento.
La Rieducazione Posturale Globale, l’SFMA, la valutazione fisioterapica , permettono al fisioterapista di individuare i problemi principali del paziente e di impostare il miglior trattamento per la risoluzione del dolore e delle sue cause.

Irene

Test Atletici

Il preparatore atletico di MOV3 esegue la valutazione dello stato di forma, delle capacità condizionali e crea un profilo sportivo personale: sono realizzati test da laboratorio e da campo grazie a strumenti tecnologici quali metabolimetro Fitmate Pro, lattacidometro, Optojump e accelerometro Gyko.
In seguito a questa analisi, è possibile valutare la potenza aerobica, la capacita di recupero, la soglia anaerobica, le capacità di salto, forza e potenza e il rischio di infortunio legato ad uno schema motorio alterato.
L’elaborazione dei dati ottenuti permette al preparatore di MOV3 di pianificare l’allenamento ottimale per migliorare la performance dell’atleta e di avere dati oggettivi da confrontare nelle rivalutazioni successive.

Fabrizio Tassinari